Siamo sempre stati molto convinti delle possibilità che gli acciai inox rigidizzati offrono all’umanità per costruire un mondo migliore, ma oggi possiamo dire senza timore che il futuro si rivela ai nostri occhi grazie alle lamiere bugnate 6WL!
Proprio oggi, infatti, è stato inaugurato ed aperto al pubblico il Museo del Futuro di Dubai, realizzato con l’acciaio inox 6WL Rimex Metals UK.
Il Museo del Futuro è un centro culturale d’avanguardia voluto dalla Dubai Future Foundation che ancora prima di aprire era già diventato un edificio iconico per la città più nota e più grande degli Emirati Arabi Uniti.
Iconico e futuristico non solo per gli obiettivi e gli scopi per cui è stato costruito, ma anche per le forme e le tecniche. Il Museum of The Future di Dubai, infatti, sfida le nostre abitudini architettoniche e spinge più avanti l’asticella da superare per gli architetti decostruttivisti (tra i quali spiccano nomi del calibro di Frank Gehry, Daniel Libeskind e Zaha Hadid). Con la sua forma toroidale, ovvero un ovale con il centro aperto, il Museo del Futuro di Dubai elimina completamente angoli e linee dritte.
Il progetto nasce dalla genialità dello studio Killa Design e la struttura è stata progettata, sviluppata e costruita elaborando migliaia di dati e variabili con il sistema BIM. Qualcuno lo definisce un ‘miracolo ingegneristico’ perché i 30’000 metri quadrati complessivi, distribuiti su 7 piani, non sono sostenuti da alcun pilastro, ma da una struttura a rete di 2’400 elementi in acciaio e una scala autoportante a doppia elica. E questi sono solo alcuni degli aspetti tecnici avveniristici che hanno portato alla creazione di questo spettacolare palazzo, che supera in bellezza e tecnologia tutti gli altri avanguardistici grattacieli di Dubai.
Anche in questo eccezionale fiorire di innovazioni gli acciai rigidizzati Rimex Metals UK sono sempre un punto di riferimento per gli architetti sperimentatori.
La facciata di circa 17’000 metri quadrati è, infatti, stata realizzata utilizzando pannelli di acciaio inox ricavato da lamiere inox 6WL Rimex Metals UK.
L’acciaio 6WL è stato tagliato e calandrato in pannelli tutti diversi, per rivestire alla perfezione le linee fluide dell’edificio, e ogni elemento ricavato è stato intagliato per realizzare i fori – riempiti con lastre di polimero rinforzato con fibra di vetro – che danno forma ai diversi caratteri che compongo la scritta araba che ricopre l’intero involucro.
L’ultima meraviglia di Dubai, situata proprio sull’arteria principale della città, già indicata da National Geographic come uno dei 10 edifici più belli del mondo (e probabilmente il più bello) si veste di acciaio rigidizzato 6WL e questo non potrebbe che renderci sempre più orgogliosi di far parte della famiglia Rimex Metals.
Nel museo si troveranno esposizioni che illustreranno gli sviluppi della tecnologia nei prossimi 20 anni, focalizzandosi in particolare su soluzioni in grado di incrementare le possibilità del nostro corpo e della nostra mente, risolvere problematiche sociali ed economiche, affrontare i cambiamenti climatici.
Diventerà luogo di incontro e dibattito, di diffusione della cultura e del sapere, grazie a seminari, conferenza e corsi avanzati. In altre parole, promette di diventare il cuore della speranza.
Dopo due anni difficili, che per noi di Codogno si sono chiusi proprio ieri (trovi le interviste rilasciate sull’argomento sul nostro canale YouTube e nelle News chi non ha voglia di futuro?
Commenti recenti