Ultimo appuntamento della rubrica ZOOM ON: a chiudere la sfilata degli acciai inox bugnati un prodotto poco noto dalla texture particolarissima, l’acciaio inox Iceflower.
È arrivato anche questo giorno.
Questo sarà, quindi, l’ultimo articolo della rubrica ZOOM ON, la nostra pubblicazione periodica inaugurata nel 2021 con il primo approfondimento sull’acciaio inox 2WL.
ZOOM ON era stata concepita per mettere sotto la “lente di ingrandimento” gli acciai inox rigidizzati, che sono il focus di questo sito e di questo blog.
L’obiettivo era far conoscere meglio le lamiere bugnate Steel Service.
Per farlo abbiamo ideato interventi dedicati ad ogni singola texture che potete trovare nella sezione Prodotti di questo sito.
Approfondimenti che non fossero solo schede teniche, come già facciamo sul blog nel nostro sito www.inoxcolorato.com.
Nei vari appuntamenti di ZOOM ON abbiamo proposto riflessioni sui significati delle nomenclature, suggerito possibilità di utilizzo in base alle caratteristiche tecniche ed estetiche delle varie finiture, fatto confronti e sottolineato le differenze, mostrato esempli di utilizzo con cui ci auguriamo di aver ispirato nuovi progetti.
Ogni ZOOM ON ha perseguito lo scopo di avvicinare la lamiera bugnata trattata al mondo reale.
Lo scopo ultimo è quello di realizzare pienamente le potenzialità degli acciai inossidabili e ancora più delle varie commesse ed idee che da queste texture possono trarre grandi vantaggi.
Una texture NUOVA, quella delle lamiere inox ICEFLOWER
Oggetto di questi interventi sono state nella maggior parte dei casi lamiere inox rigidizzate note (alcune molto note, come l’acciaio inox chicco di riso 5WL e l’acciaio inox 6WL).
In altri appuntamenti vi abbiamo avvicinato ad acciai inox su cui ancora si fa confusione, ma che sono stati scelti diverse volte per molteplici impieghi (come l’acciaio inox 9EH o le lamiere bugnate 13SD!).
Non smetteremo mai di promuovere queste texture, perchè siamo sicuri del loro valore e certi dei benefit che porterebbero ai vostri progetti.
Esiste, però, una finitura che è la “Cenerentola” degli acciai inox rigidizzati, e per questo rappresenta per tutti l’occasione di distinguersi.
Parlarvi dell’acciaio inox Iceflower in chiusura della rubrica ZOOM ON vuol dire chiudere in bellezza.
Vi portiamo a conoscere, infatti, una finitura che, data la sua poca notorietà sul mercato, è di fatto una vera novità.
Lamiere inox ICEFLOWER: l’occasione per essere pionieri e innovatori
In altre parole, scegliere le lamiere inox ICEFLOWER vuol dire avere l’occasione per essere pionieri e innovatori.
Per fare qualcosa di diverso da quanto è già stato fatto, dando inizio ad un nuovo corso.
Tanto più che l’acciaio inox ICEFLOWER condivide tutte le caratteristiche degli altri acciai inox rigidizzati ed ha una trama in rilievo davvero particolare.
L’acciaio inox ICEFLOWER dovrebbe riproporre un bassorilievo su lamiere di acciaio inossidabile che si ispira al “window frost” ovvero ai cristalli di ghiaccio che si creano, per esempio, sulle finestre quando il vapore condensa e si ghiaccia.
La trama creata da Rimex Metals UK non si limita a riproporre gli intrecci e le forme bizzarre dei cristalli giacchiati.
Il pattern dell’inox iceflower riproduce anche quell’alternanza tra lucentezza e opacità creata dal ghiaccio.
La lavorazione, infatti, modella la linea della lamiera per imprimere le forme cristalline in rilievo e al contempo opacizza le cavità.
Trattandosi di una finitura ancora poco nota, se non sconosciuta ai più, non siamo riusciti a trovare fotografie di progetti realizzati con essa.
Per questa ragione non seguirà a questo ZOOM ON alcun articolo sulle applicazioni generali di questo acciaio inox rigidizzato.
Noi immaginiamo questa texture impiegata in contesti che richiamino il tema del ghiaccio: banchi frigo, celle frigorifere, portabottiglie, ma anche elementi decorativi in palaghiaccio, chalet, arredo urbano di paesi montani e – perché no – su slitte, snowboard e sci.
Come dicevamo, qui ci sono le basi per creare qualcosa che sia unico e il primo del suo tipo.
Qui, però, la palla passa voi che leggete: e magari il vostro progetto in acciaio inox ICEFLOWER sarà ciò di cui parleremo sul nostro blog e sulle riviste di settore con cui collaboriamo!
Caratteristiche tecniche dell’inox ICEFLOWER
Chiudiamo, come sempre, con le informazioni tecniche.
- BASSA USURA;
- LUNGA DURATA;
- in grado di garantire un alto livello di IGIENE: facili da pulire e inospitale per i batteri, gli acciai inox ICEFLOWER sono resistenti anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
- a seconda dei contesti di utilizzo, permettono un notevole RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzarli a spessori ridotti; la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene riducono la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti;
- contribuiscono all’ ISOLAMENTO TERMICO e apportano VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE;
- Come tutti i prodotti Rimex anche le lamiere rigidizzate ICEFLOWER sono realizzate partendo da rottame recuperato e sono a loro volta riciclabili al 100%.
SOLO ACCIAIO INOX
AISI 304 – AISI 316 – AISI 430
Campionatura gratuita!
È arrivato il momento di vedere dal vivo le lamiere inox ICEFLOWER!
Contattaci e richiedi il nostro campionario!
Scegli le finiture di tuo interesse dalla nostra pagina Prodotti e facci sapere quali non possono mancare nella selezione che ti manderemo!
É GRATUITO, SENZA IMPEGNO
e anche le spese del corriere le paghiamo noi!
Commenti recenti