Blog

Dal grandioso al quotidiano: SCALETTE in inox 6WL ANTISCIVOLO

Creare con l’acciaio inox chicco di riso 5WL permette di spaziare dalla terra al cielo, ma anche l’inox 6WL ha degli ampissimi margini di impiego.
Venendo scelto sia per progetti grandiosi e avanguardistici che per prodotti di uso quotidiano. Gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati Rimex Metals UK sono davvero versatili e, osiamo dire, democratici.
Non fanno distinzioni tra committenti e tipologia di applicazione, per questo incontrarli sulla propria strada è molto più facile di quanto si pensi. Basta solo sapere dove guardare e prestare più attenzione ai dettagli.

L’inox 6WL in piscina

Vista la stagione, oggi vi porteremo con la mente in piscina e vi parleremo della scaletta di accesso alla vasca. Sul mercato ne sono presenti di diversi tipi, che uniscono materiali differenti, e per le piscine domestiche vengono proposte anche delle varianti interamente in plastica.

Noi, ovviamente, preferiamo quelle completamente in acciaio inossidabile. A fronte di una spesa iniziale maggiore rispetto all’acquisto di una scaletta in pvc, i benefici immediati e i vantaggi a lungo termine sono maggiori.

Le nostre preferite, poi, sono quelle che per i gradini utilizzano le lamiere inox rigidizzate 6WL con proprietà antiscivolo. Un requisito imprescindibile che devono avere i gradini delle scalette di accesso alle piscine è, infatti, quello di presentare proprietà anti-slip.

Questa skill può essere data dalla rugosità del materiale (si pensi al legno), o da finiture, rilievi e texture appositamente realizzate.
In ogni caso è fondamentale che abbiano superato i test anti-slip specifici per l’uso finale (nel nostro caso piedi nudi) previsti dalla attuale normativa di riferimento, ovvero il Regolamento Europeo EN 16165:2021.

Inox 6WL antiscivolo

Scegliendo una finitura di partenza satinata anziché lucida, l’acciaio inox 6WL diventa un’ottima alternativa alle classiche lamiere mandorlate utilizzate per i piani di calpestio. Le lamiere inox bugnate 6WL SATINATE superano i test antiscivolo riuscendo ad arrivare al livello più alto, identificato con la sigla R13. Scegliendo questo tipo di acciaio inox si ottiene un gradino con proprietà anti-slip per tutta la sua superficie.
Non servirà, quindi, aggiungere inserti antisdrucciolo in gomma.

6wl

Alla sicurezza nel movimento si aggiungono i vantaggi dati dalla materia prima.

L’acciaio inox ha una durata di gran lunga maggiore rispetto ai manufatti in plastica. Questi soffrono di rapido deterioramento, specie per il continuo contatto con cloro, antialghe e prodotti igienizzanti per l’acqua.

Ciò ha un impatto sia in termini di funzionalità che di estetica.
Ogni gradino in acciaio inox 6WL è un pezzo unico perfettamente funzionante che esclude i problemi dovuti al distaccamento degli inserti in gomma.

L’acciaio inox è naturalmente inospitale per i batteri ed è nemico dello sporco in generale. La superficie ostacola la formazione di incrostazioni, aspetto che è fondamentale anche per evitare che si creino patine scivolose che vanificano l’impiego di materiali antiscivolo. È possibile, poi, ripristinare alti livelli di igiene con semplice acqua e sapone.

Potendo utilizzarlo senza inserti aggiuntivi non bisogna preoccuparsi nemmeno di eventuali fessure e bordi in cui lo sporco possa incastrarsi. Non è un caso che le piscine pubbliche si avvalgano esclusivamente di scalette interamente inossidabili.
Devono garantire la sicurezza dei bagnanti sotto ogni profilo in contesti dove convivono tante persone.
A questo punto è facile capire come la manutenzione delle scalette in acciaio inossidabile con gradini in acciaio inox 6WL sia ridotta al minimo indispensabile. A fine stagione basta sciacquare la scaletta e asciugarla con cura per ritrovarla in perfetta forma l’estate successiva.  

Architettura in acciaio inox 6WL

Con le lamiere inox bugnate 6WL Rimex Metals si possono superare i limiti dell’immaginazione e realizzare “miracoli ingegneristici” e spettacolari opere architettoniche.
Si pensi al Museo del Futuro di Dubai di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo o ai diversi edifici futuristici e coloratissimi realizzati con le varianti colorate e satinate dell’inox 6WL.
Ne sono un esempio il Wales Millenium Center di Cardiff qui sotto o l’Hotel Hyatt Place, di cui trovate una foto nella gallery del sito.

Il packaging machinery e l’inox 6WL

Gi esperti del settore packaging machinery sanno bene che gli acciai inox 6WL Rimex sono ottimi per favorire lo scorrimento di prodotti di qualsivoglia natura. Tools, scatole, vassoi, cibo di varia natura-peso-dimensione-umidità: molti particolari vengono realizzati con lamiere inox 6WL!

Le lamiere bugnate 6WL, però, si possono trovare anche in contesti ludici e piacevoli, specie in questo periodo dell’anno, in cui per sfuggire al caldo infernale non resta che rifugiarsi nei pochi posti freschi rimasti su questo pianeta bollente, lungo la nostra bella costa per trovare refrigerio mettendosi a mollo nel mare. Per chi come noi sta ancora facendo il conto alla rovescia per le ferie, anche le piscine, pubbliche o private, offrono esempi di utilizzo dell’inox 6WL.

Mentre vi lasciate cullare dall’acqua, con mente e cuore rinfrancati (e rinfrescati) potete cimentarvi in una piccola sfida personale di “trova l’inox” (una variante di “Trova l’oggetto” che ci siamo appena inventati). Provate a individuare quali, tra gli oggetti che vi circondano possano essere fatti o rivestiti di acciaio inossidabile…

… e poi fatecelo sapere!

Per saperne di più su quali acciai rigidizzati e decorati possono essere forniti con certificazione antiscivolo potete scrivere a amminsitrazione@steelservicegroup.com .

In alternativa chiamate il numero 0377 379821 dal Lun al Venerdì negli orari 8:30-12:30 e 13:30-17:30.

P.S. SAREMO CHIUSI PER LA PAUSA ESTIVA DA LUNEDÍ 8 AGOSTO, I NOSTRI UFFICI RIAPRIRANNO LUNEDÍ 22 AGOSTO.

adminDal grandioso al quotidiano: SCALETTE in inox 6WL ANTISCIVOLO

Related Posts