Blog

Inox 5WL e Steel Clean per ascensori a prova di usura

Usura, affluenza e impatti sono alcuni tra i rischi che compromettono lo stato di salute e l’estetica degli ascensori. Gli acciai inox 5WL e Steel Clean arrivano in aiuto!

I nemici degli ascensori: usura e affluenza

Il mondo degli ascensori è uno di quei settori in cui i materiali impiegati subiscono un alto livello di stress.
Sono diversi i fattori che concorrono a fare degli ascensori una vera sfida per le materie prime con cui vengono costruiti.

Il primo sicuramente è il lavorio del mezzo.
Il semplice fatto di essere in funzione comporta un’usura d’utilizzo. in particolare per quei componenti che permettono il movimento dell’impianto o che nel loro uso sono interessati da sfregamento con altri particolari.

Da non sottovalutare è anche l’alta affluenza di persone che utilizzano gli impianti.
Una condizione che porta con sé sporcizia, usura e potenziali atti di vandalismo.

A questo secondo fattore si collega il terzo elemento di rischio per gli ascensori.
Ci riferiamo alla possibilità di entrare in contatto in modo violento con oggetti di diversa natura e dimensione che possono causare danni da impatti/urto.

ascensori inox 5WL
Ascensori rivestiti con acciai inox 5WL, colorati e satinati: ColourTex Black Pippin 5WL

Ascensori: l’estetica non è solo fine a sé stessa

Trattandosi di ambienti piccoli e chiusi, se gli ascensori venissero compromessi nella loro estetica, potrebbero perdere uno degli aspetti chiave per il loro utilizzo. Quello di essere confortevoli e sicuri.

Un ascensore rovinato trasmette l’idea di incuria. L’incuria c’è nei contesti in cui nessuno si preoccupa dello stato delle cose.
Ne seguirebbe, allora, una cascata di pensieri catastrofici da parte dell’utente che finirebbe per porsi domande sullo stato di salute dell’impianto, generando scenari spaventosi.
Diventa evidente che sia le caratteristiche tecniche che quelle estetiche dei materiali rispondono ad una sola ed unica esigenza del committente e dell’utilizzatore finale: quella di sentirsi al sicuro.
Tutto ruota attorno alla richiesta di poter fare un viaggio in ascensore confortevole e sicuro, sia concretamente che a livello di percezione.

L’ascensoristica è uno di quei settori in cui i benefit tecnici devono sempre andare in coppia con i vantaggi estetici. Gli uni non possono prescindere dagli altri.

Curare l’aspetto estetico di un ascensore vuol dire anche occuparsi delle sensazioni che trasmette al viaggiatore.

Inox per gli ascensori: le texture che nascondono i graffi e danni da urto

L’acciaio inossidabile offre da tempo soluzioni significative in materia di resistenza e durata per molti dei componenti di ascensori, scale mobili, piattaforme elevatrici e montascale.
Grazie alle finiture speciali gli acciai inossidabili riescono a rispondere anche alle problematiche poste dai fattori di rischio legati all’utenza.
Quando si tratta di sconfiggere graffi e danni da urto, di prevenire atti di vandalismo e mantenere alti i livelli di igiene la soluzione migliore è quella di affidarsi alle lamiere inox rigidizzate e decorate.

Ci sono alcune specifiche texture firmate Rimex Metals UK che esercitano una particolare capacità attrattiva sui professionisti degli elevators.
Tra questi ci sono gli acciai inox Linen (inox Tela di lino), i 4 acciai inox decorati a quadretti (inox CHECKS o inox DAMA/ inox SQUARES o inox QUADRO / inox DIAMODS / inox RHOMBOIDS).

ascensori inox 5WL
Pulsantiera e parete interna cabina in acciaio inox 5WL

Inox 5WL per gli ascensori: apripista per nuove possibilità creative

Stando alla nostra esperienza come fornitori in esclusiva per il mercato italiano gli acciai inox decorati trovano maggior impiego in questo settore.
Ciononostante, registriamo un crescente interesse degli ascensoristi verso le lamiere inox rigidizzate come l’inox 2WL e il 6WL.
A fare da apripista è l’acciaio inox 5WL. Le lamiere bugnate inox 5WL si collocano a metà tra gli acciai decorati e le lamiere rigidizzate con texture più prominenti.

Resistenza ad urti e graffi e capacità di nascondere i danni sono delle ottime ragioni per scegliere gli acciai inox rigidizzati 5WL. Lamiere che possono essere utilizzare per realizzare pulsantiere, pareti e architrave degli ascensori.
Proprietà che vengono accentuate se si scelgono le lamiere inox 5WL colorate e poi nuovamente satinate.
Questa versione bicolor degli acciai inox rigidizzati 5WL si chiama PIPPIN, ne vediamo un esempio di applicazione nella foto qui sotto.

L’utilizzo di texture e colori contribuisce a creare un ambiente curato e personalizzato. Ciò aiuta a mettere a suo agio l’utilizzatore e soddisfa la necessità della committenza di avere un impianto ben inserito nel contesto.
Aspetto di particolare importanza in quei contesti in cui anche l’immagine partecipa al buon andamento del business. Pensiamo a location come palazzi storici, hotel o l’edificio di un’azienda.

parete ascensore inox 5WL black pippin
Rivestimento parete di piano con inox ColourTex Black Pippin 5WL

Igiene negli ascensori, tra inox rigidizzati e corrette pratiche di pulizia

Dal fattore di rischio legato all’utenza deriva un’altra curiosa e ben nota possibilità di rischio per la salute dell’ascensore: la pulizia con i prodotti sbagliati.

La pulizia della cabina svolge un ruolo sia pratico che emozionale.
Da un lato contribuisce a fare sentire l’utente al sicuro, e dall’altro è necessaria a mantenere funzionanti le parti dell’abitacolo.
In un ascensore transitano molte persone ogni giorno, a volte più persone condividono contemporaneamente i piccoli spazi delle cabine. Il contatto con le parti che compongono l’impianto è molto frequente e in alcuni casi obbligato, come nel caso delle pulsantiere.
Come si è detto, l’affluenza porta con sé polvere e sporcizia di diverso genere. Se non vengono puliti con la giusta attenzione e frequenza, gli ascensori possono manifestare disfunzioni. Dai tasti che si bloccano alle porte che non scorrono bene o fanno fatica a chiudersi: inconvenienti che quando capitano non passano inosservati.

Gli acciai inox, e ancor più le lamiere inox rigidizzate e decorate, sono tra i materiali più resistenti e performanti al mondo. Sono anche tra i più sicuri per gli utenti.
Sono resistenti alla corrosione, inerti e ostacolano naturalmente l’annidamento dei batteri. Impedendo la proliferazione batterica permettono di mantenere alti standard di igiene anche in contesti pubblici e ad alta frequenza di passaggio.
Negli acciai inox rigidizzati colorati 5WL PIPPIN, poi, la capacità di resistenza alla corrosione e ai prodotti chimici è anche migliore!

steel clean pulizia inox

Pulire gli acciai inox è semplice!

Per le stesse ragioni pulizia e igienizzazione sono semplificate.
Nella maggior parte dei casi, infatti, è sufficiente un panno in microfibra inumidito con una semplice soluzione di acqua e sapone neutro. Se si ha bisogno di una maggiore sicurezza e si preferisce l’utilizzo di prodotti detergenti, però, bisogna sceglierli con attenzione.
Nonostante siano resistenti a molti agenti chimici aggressivi, anche gli acciai inossidabili hanno la loro criptonite.

Per evitare di incorrere nel rischio di aloni e macchie irrecuperabili o graffi che possono portare a corrosione e accumulo di calcare è fondamentale utilizzare prodotti specifici. Altrettanto importante è seguire attentamente le istruzioni d’uso e le raccomandazioni.
Per la scelta del prodotto adatto è meglio farsi consigliare dall’installatore, che conosce le caratteristiche dell’acciaio inox utilizzato.
I prodotti disponibili sul mercato possono avere interazioni diverse a seconda della tipologia di acciaio inox impiegato. Alcuni detergenti contengono microparticelle abrasive da evitare sulle superfici a specchio, per esempio.

La soluzione è Steel Clean!

Se ciò può sembrare complicato, a semplificare il tutto ci abbiamo pensato noi!
Steel Clean è il nuovo prodotto per la pulizia degli acciai inox pensato da Steel Service per i professionisti, ma anche per i privati cittadini.

Non fa differenza se sono realizzate con acciai inox tradizionali o speciali, piani o rigidizzati, a specchio o opachi.
È un detergente adatto per igienizzare tutte le superfici in acciaio inox!
Steel Clean è adatto anche per gli acciai inox SuperMirror e per quelli colorati!

Steel Clean può essere utilizzato da tutti e in qualsiasi contesto, perché è già pronto all’uso, non necessita di risciacquo ed è auto-asciugante!
È disponibile senza quantitativi minimi e, su richiesta, si possono avere anche i panni in microfibra che noi consigliamo per il suo utilizzo.

Non sei ancora convinto?
Contattaci per sapere di più e ricevere il tuo campione gratuito di Steel Clean!

Seguici sui nostri social
per restare aggiornato!


adminInox 5WL e Steel Clean per ascensori a prova di usura

Related Posts