Blog

Interior design: 5 ragioni per scegliere inox rigidizzati, decorati e colorati

L’utilizzo dei metalli ha segnato il corso della storia dell’umanità e il suo più recente capitolo, l’era dell’acciaio inossidabile, è molto lontano dal suo epilogo e, anzi, trova nuova ispirazione, energie e vitalità proprio negli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati, specie se si tratta di interior e product design. Vediamo perché!

La scoperta dell’acciaio inox, avvenuta nella metà del secondo decennio del XX secolo in un laboratorio di Sheffield, Inghilterra (clicca qui per saperne di più! ), ha rivoluzionato, in tempi fulminei, il nostro modo di intendere il mondo e di abitarlo.

Certo, è difficile oggi rendersene conto.
In poco più di un secolo si sono centuplicati oggetti e comodità che dipendono dal contributo degli acciai inox al punto che diamo per scontate certe condizioni e prestazioni. Quando queste vengono disattese, lo consideriamo un difetto, un torto o la dimostrazione della scarsa qualità di ciò che abbiamo acquistato.

D’altronde è così che accade con le cose (e le persone) veramente straordinarie: non fanno pesare la loro eccezionalità! (Se vuoi scoprire quanto è presente l’acciaio inox nel quotidiano, clicca qui! )

Chi sicuramente non sottovaluta il ruolo degli acciai inox sono architetti e designer.

I metalli sono presto diventati parte integrante del modo di arredare, e nonostante la costante ricerca di nuovi materiali, la scelta cade spesso sull’inox. L’acciaio inossidabile è uno tra i metalli più usati, anche in virtù della sua capacità di precorrere i tempi.

Ecco 5 buone ragioni per cui gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati sono la scelta vincente per i tuoi progetti di interior design!

Esempi di utilizzo degli acciai inox rigidizzati nel mondo dell'interior design

POCA MANUTENZIONE & LUNGA DURATA

Potrebbe sembrare una contraddizione questo binomio, eppure per l’acciaio inox funziona proprio così! Poca manutenzione e lunga durata costituiscono insieme una sola (e la prima) ragione per cui scegliere l’inossidabile.

Gli acciai inox richiedono davvero poche attenzioni sia in termini di frequenza delle pulizie, che di scelta dei prodotti pulenti.
Gli acciai inossidabili sono un prodotto di grande resistenza, caratteristica che cresce con gli acciai inox colorati elettro-colorati e inox colorati titanium.
Le superfici inossidabili sono, poi, inospitali per i batteri – specie quelle molto lucide e riflettenti, come gli acciai inox lucidi BA e ancor di più con l’acciaio inox SuperMirror – ragione per cui basta davvero poco (anche semplici acqua e sapone) per ripristinare alti livelli di igiene.

Creare oggetti che richiedono poca manutenzione porta dei notevoli vantaggi per il cliente, ma anche per il designer e il brand che rappresenta.
Se il primo, infatti, può arricchire l’arredo di casa con pezzi di pregio e poco impegnativi, che si possono pulire con rapidità e semplicità, il secondo ha la tranquillità di aver fatto uscire dal proprio atelier un prodotto in grado di fare ottima pubblicità, tenendo alta la reputazione del marchio, indipendentemente dal tempo che passa e dalle attenzioni che riceverà da parte del nuovo proprietario.

Solo ciò che resiste al tempo diventa iconico.

Esempi di utilizzo degli acciai inox rigidizzati nel mondo dell'interior design

PRESTANZA STRUTTURALE & PESO CONTENUTO

Ecco un altro binomio che potrebbe apparire impossibile!
Se è facile associare alla leggerezza la fragilità e alla forza la massa e il volume, con gli acciai inossidabili i rapporti si invertono.
La forza si fa leggera, con tutto vantaggio del consumatore e del designer.

La prestanza strutturale è sicuramente un’altra variabile che incide sulla lunga vita degli oggetti realizzati in acciaio inossidabile, che sono tutto fuorché fragili. Questa proprietà consente di utilizzare l’acciaio inox come “impalcatura” di progetti ambiziosi e destinati a sopportare anche pesi importanti durante il periodo di utilizzo. La robustezza su cui far affidamento cresce se si scelgono le lamiere inox rigidizzate, il cui particolare processo produttivo rafforza ulteriormente i fogli di metallo.

Ciò dà la possibilità di realizzare oggetti imponenti per forme e dimensioni, ma non massici, né spessi, né tantomeno pesanti.
Si eliminano alcuni limiti imposti da altri materiali e si ottengono elementi di arredo più facili da spostare e gestire sia nelle fasi di trasporto e montaggio, che durante la loro vita operativa.

Esempi di utilizzo degli acciai inox rigidizzati nel mondo dell'interior design

DINAMICITÁ ESTETICA

Vi aspettavate un altro binomio di opposti e state già pensando che abbiamo finito la fantasia. Non potreste essere più lontani dalla verità!

Per dinamicità estetica, infatti, intendiamo la capacità di cambiare sensibilmente il proprio contributo estetico al punto da poter riuscire ad arredare tanto gli ambienti dall’aspetto moderno quanto gli ambienti classici.
Significa, cioè, che con gli acciai inox potrete creare elementi di arredo dall’estetica elegante e pulita, oppure grunge, minimal o ancora industrial per creare abbinamenti uniformi o dai contrasti netti.

Questa versatilità di inserimento e abbinamento è favorita dal fatto che l’acciaio inox è componibile con altri materiali. Inoltre non è solo grigio né solo piatto!

Grazie alle numerose tipologie di acciai inox rigidizzati e decorati e alla possibilità di combinarli con le colorazioni galvaniche o PVD Titanium è possibile scegliere tra una vastissima gamma di texture dall’ispirazione più varia.
Acciai inox martellati, bugnati, con trame tridimensionali importanti, in bassorilievo o finissime. Lamiere bugnate che riproducono elementi naturali (pelle inox 9EH, cuoio inox 12LG, legno inox 10WG, tela di lino inox LINEN, ghiaccio inox ICEFLOWER, sabbia inox SANDSTAR, …). Inossidabili con finiture geometriche, ordinate, dal sapore futuristico oppure vintage, come nel caso degli acciai inox 6WL o delle lamiere inox rigidizzate MILLE RIGHE CAMBRIDGE. (qui ne trovi alcune! )

ECOLOGICI & 100% RICICLABILI

Su questo tema non si possono ammettere pareri contrari!

Il pianeta e l’ambiente non ci chiedono di rinunciare a tutto ciò che abbiamo costruito finora, ma di seguire un’idea di progresso sostenibile, iniziando dalle materie prime e per tutta la filiera produttiva.
Gli acciai inossidabili sono prodotti da rottame e alla fine del loro lunghissimo ciclo di vita sono interamente riciclabili. Durante il periodo di utilizzo i manufatti in acciaio inox non contaminano né acqua, né aria, né suolo e non rilasciano componenti. In pratica non richiedono l’estrazione di nuove materie prime e non inquinano. Si prestano, poi, a soluzioni di montaggio meccaniche, ad incastro e per realizzazioni autoportanti che non richiedono l’utilizzo di altri materiali.

Esempi di utilizzo degli acciai inox rigidizzati nel mondo dell'interior design

SI PUO’ FARE TUTTO!

Parliamoci chiaro, superare i limiti del convenzionale non è certo mestiere per tutti, ma con la giusta combinazione di materie prime, genio e know-how, davvero tutto è possibile e quando si ha a che fare con gli acciai inossidabili ci si rende presto conto che il superamento dei limiti è una costante.

Non c’è elemento di arredo che non possa essere realizzato con l’acciaio inox e che non diventi un’opera d’arte se si scelgono gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati.

Ricapitolando quello già mostrato dalle foto, dalla copertina a quella poco sopra, con gli acciai inox speciali Rimex Metals forniti in Italia solo da Steel Service si possono realizzare: termoarredi e radiatori; tavoli di tutti i tipi (tavoli da pranzo, scrivanie, tavoli consolle, tavolini da salotto, …); cornici portafoto; lampade e lampadari; piani, mobili, para-schizzi, frigoriferi e frigovetrine, cappe e altri elettrodomestici per la cucina; maniglie; vasi e fioriere; mobili del bagno, soffioni doccia e docce; librerie e mensole; specchi; panchine; caminetti e scale.
Se si guarda, poi, all’arredo commerciale si possono realizzare con gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati anche banchi frigo, banchi cassa, scaffalature, banconi bar, divisori per open space, porte girevoli, porte e infissi di ogni dimensione, espositori e molto altro!

A dirla tutta, l’unico vero limite è l’immaginazione!

Dopo aver stilato questo piccolo elenco sembra evidente che il vero punto di forza degli acciai inossidabili è la capacità di conciliare gli opposti e i contrari.
Si tratta di una materia prima versatile e altamente “modellabile” sulla base dei gusti di chi crea o del cliente finale, nonché sulle necessità d’uso, senza che ciò implichi dover accettare prestazioni scarse o una “scadenza ridotta”.

Insomma, pare che sia proprio il caso di dire: perché accontentarsi quando si può avere tutto?

Contattaci per ricevere il tuo campionario gratuito!

Chiama il numero 0377 37821 o scrivi a commerciale@steelservicegroup.com!

Seguici sui nostri social
per restare aggiornato!

adminInterior design: 5 ragioni per scegliere inox rigidizzati, decorati e colorati