Blog

Pelle d’acciaio per arredi senza tempo, inox 9EH e interior design

Siamo sicuri che il nostro ultimo appuntamento della rubrica ZOOM ON sulle lamiere inox rigidizzate 9EH pelle d’elefante vi abbia entusiasmato e ispirato (se te lo sei perso, clicca qui!), ma vogliamo rincarare la dose, mostrandovi alcuni esempi di applicazione di questa straordinaria finitura nel settore dell’interior design.

9EH acciaio

L’acciaio inox 9EH ha una texture che manda vibrazioni naturali, lo abbiamo detto in più occasioni.
Ciò è dovuto all’intreccio di linee concave che si diramano e si incrociano in modo del tutto casuale, ispirandosi ai ricami che la dura vita nella savana disegna sul dorso degli elefanti, da cui la finitura prende anche il nome (EH = elephant hide).

La trama delle lamiere bugnate 9EH porta la mente ai grandi spazi africani, culla della nostra specie, e rimanda impressioni ancestrali. Questa finitura ci parla di vita e di esperienze che nel nostro immaginario appartengono ad un mondo selvaggio, istintivo e quindi libero, ma comunque nobile e antico.

La pelle, poi, è uno dei materiali che nella cultura occidentali appartiene tradizionalmente agli ambienti agiati e agli arredi di lusso. Impossibile non pensare immediatamente alle poltrone dei più importanti studi di avvocati, notai e di altri prestigiosi professionisti, come ai divanetti dei club privati, ai lussuosi rivestimenti di automobili d’elite o alle preziose copertine delle edizioni rare di grandi opere antiche.

Tutto ciò viene magistralmente trasmesso all’acciaio inossidabile dalla sapienza dei tecnici e dei designers Rimex Metals.
In un certo qual modo, anche la pelle stessa, come texture d’arredo”, subisce un upgrade: gli acciai inox 9EH non sono delicati e deperibili come la vera pelle e possono rivestire qualsiasi elemento di arredo.

Il fatto stesso di unire una trama molto dal sapore classico ad una materia prima come l’acciaio fa sì che si possano arredare spazi moderni, ma anche valorizzare ambienti raffinati e signorili.
È ciò che è accaduto nell’Inter Continental Hotel di Johannesburg, in Sud Africa, dove tutte le colonne della struttura sono state impreziosita con lamiere inox 9EH nella colorazione silver naturale.

Un altro grande pregio della finitura rigidizzata 9EH è proprio quello di essere estremamente bella ed elegante anche nella colorazione naturale dell’acciaio, ovvero in quel grigio argento che normalmente è accusata di raffreddare e intristire gli ambienti. Nel caso degli acciai bugnati 9EH ciò non accade e l’atmosfera dell’albergo delle foto ne guadagna in glamour e forza.
Ciò non toglie, però, che come succede per tutti gli altri acciai speciali Rimex Metals, anche le lamiere rigidizzate inox 9EH possono essere richieste in varie colorazioni e in diversi livelli di lucentezza o opacità.

Per realizzare questo porta bottiglie, il brand Italy Steel Project ha optato per una versione elettro-colorata blu e satinata. La satinatura, rimuovendo il colore nei punti in rilievo della trama, ha permesso di creare una texture bicolor.

9EH acciaio

Gli acciai inossidabili 9EH sono un esempio di come l’acciaio inox continui ad evolversi, non smettendo mai di essere “una novità” per le menti creative.

I designer del settore arredamento sono noti per la straordinaria creatività e l’altrettanto poco comune inventiva che permettono loro di creare oggetti in grado di rivestire la banale funzionalità con mai scontate soluzioni estetiche, raggiungendo a volte livelli di eccezionale bellezza con prodotti che risultano essere vere e proprie opere d’arte.

adminPelle d’acciaio per arredi senza tempo, inox 9EH e interior design